Compagnia Joculares
Simona Fichera
L’artista di Strada Simona Fichera nasce a Catania il 10 Aprile del 1985. Sin da piccina si appassiona al mondo della danza che diventa la sua vera e professione attuale. Lo stesso anno in cui consegue il diploma di maturità, supera un’audizione e vince una borsa di studio presso il Mas di Milano (accademia triennale) dove studia danza, canto e recitazione.
Dopo diverse esperienze televisive, nel 2008 entra a far parte della Compagnia MotoMimetico di Catania con la quale si afferma come danzatrice contemporanea e come assistente coreografa. Nel 2011 si trasferisce a Londra dove approfondisce i suoi studi con la compagnia Random Dance, presso il The Place ed altri importanti centri di danza internazionali. Lavora con la compagnia Rhiannon of Brien per lo spettacolo “love kills” e “the red shoes” e partecipa come performer alla cerimonia di apertura delle finale di Champions League.
Nello stesso anno viene selezionata come danzatrice per la Compagnia di Emilio Calcagno di Parigi per lo spettacolo Gourmandises. Successivamente continua i suoi studi ed approfondisce una propria ricerca coreografica con Compagnie in Scozia, Svizzera, Germania, Italia e Regno Unito.
Nel 2016 fonda il collettivo Identità Contemporanee, di cui è Direttrice Artistica e coreografa, e si dedica alla produzione dei seguenti spettacoli: “PluriEssenza”, “Fr/agile”, “Maternus”, “White Lady” e “Balia” con i quali partecipa a diversi festival nazionali ed internazionali vincendo importanti premi.
Attualmente è docente di danza contemporanea presso Viagrande Studios e numerose scuole siciliane, e propone stage in tutta Italia. Dal 2019 danzatrice per la Compagnia Joculares per lo spettacolo “Kami“.
Artista di Strada Simona Fichera