Sula
Sula è uno short coreografico di Teatro/Danza. Ideato e danzato da Simona Fichera, coreografa, danzatrice siciliana e Direttrice Artistica del Collettivo Identità Contemporanee.
Questo spettacolo nasce con lo scopo di mostrare come ognuno di noi possa “bastare” a se stesso, suscitando nello spettatore un sentimento di riflessione ma allo stesso tempo di ilarità in quanto il progetto artistico e strutturato anche in chiave ironica.
Ci siamo mai chiesti se, quando siamo soli, siamo realmente soli? Dialogare con l’altra parte di noi, litigarci, sentirsi soli ma riabbracciarsi.
La coreografa intitola questo progetto “Sula” (dal dialetto siculo che vuol dire sola) prendendo spunto dal famoso proverbio “megghiu suli ca mala accumpagnati” (meglio soli che mal accompagnati).
In realtà, l’interprete trovandosi a tu-per-tu con se stessa, scopre di non essere del tutto sola…
Una bambola di pezza ideata e realizzata sulla sagoma della danzatrice, prende il posto di un ipotetico partner in scena con cui poter litigare, far pace, danzare e alla fine scoprire che si tratta dell’altra parte di noi, quella davvero intima che spesso si nasconde in un angolino della nostra anima.
Sula è uno spettacolo che si adatta principalmente ai Festival di teatro di strada, alle manifestazioni di piazza ma anche a quegli eventi dove è richiesto un momento di danza.
Adatto anche alla presenza di bambini, in quanto la figura della bambola di pezza suscita interesse e curiosità in generale in qualsiasi spettatore.